om rotante shivalinux titolo  

FACCE DA WEB

I personaggi (e non solo!) che hanno fatto la storia dell'informatica.

Charles Babbage (1791-1871)

Matematico Inglese e scienziato-informatico circa un secolo prima che l'informatica nascesse è conosciuto principalmente per le sue macchine; la Macchina Differenziale (difference engine) , di cui realizzo un prototipo imperfetto e la Macchina Analitica (analytical engine) solo progettata, la tecnologia del tempo non permetteva la precisione di cui necessitavano le sue macchine.

ipse dixit: "In due occasioni mi è stato chiesto (da membri del Parlamento):
Scusi, Mr. Babbage, se si mettono nella macchina cifre sbagliate, uscirà la risposta giusta?
Non sono effettivamente in grado di comprendere il tipo di confusione di idee che possa originare una tale domanda."

Per approfondire: it.wikipedia.org/Charles_Babbage

Augusta Ada Byron Lovelace (1815-1852)

Figlia del poeta Lord Byron e della matematica Annabella Milbanke. Nel 1833 conosce il pionere dei calcolatori Charles Babbage e si appassiona al suo lavoro, nel 1843 nelle "note a margine" di un libro dell'Italiano Menabrea sul lavoro di Babbage, descrive un programma per calcolare la sequenza dei numeri di Bernoulli, nel suo progetto è già presente il concetto di "routine" e pure l'idea del "loop" da lei definito "il serpente che si morde la coda".
Nel 1979, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti battezza "ADA", in suo onore, un linguaggio di programmazione per grandi sistemi di calcolo.

ipse dixit: "Possiamo affermare in maniera del tutto appropriata che la Macchina Analitica del signor Babbage tesse motivi algebrici, proprio come il telaio Jacquard tesse fiori e foglie."

Per approfondire: it.wikipedia.org/Ada_Lovelace

George Boole (1815-1864)

Logico e matematico inglese, padre dell' algebra booleana che sta alla base della struttura dei componenti elettronici denominati "porte logiche" ed è la base del funzionamento dei calcolatori elettronici.

ipse dixit: ""

Per approfondire: it.wikipedia.org/George Boole

konrad Zuse (1910-1955)

Nel 1936 il tedesco Zuse realizza nel salotto dei genitori la "Z1 la prima macchina elettromeccanica sperimentale per l'elaborazione dei dati, a cui seguirà nel 1940 la "Z2" meccanica e, l'anno sucessivo la "Z3" una calcolatrice digitale programmabile a relè. A Zuse spetterà il merito di aver adottato, nella "Z3", 3 elementi fondamentali dei futuri calcolatori elettronici; il sistema numerico binario, la virgola mobile e la programmazione su nastro perforato.

ipse dixit:

Per approfondire: www.cronologia.it/Konrad Zuse

Alan Mathison Turing (1912-1954)

Matematico Inglese, pioniere dello studio della logica dei computer e dell'intelligenza artificiale, nel 1936 formulò il modello teorico del calcolatore a istruzioni memorizzate, la cosiddetta 'macchina di Turing'.
Durante la 2ª guerra mondiale mise le sue capacità matematiche al servizio del Department of Communications inglese per decifrare i codici usati nelle comunicazioni tedesche, un compito particolarmente difficile in quanto i tedeschi avevano sviluppato un tipo di computer denominato enigma che era capace di generare un codice che mutava costantemente.

ipse dixit: "Credo che alla fine del secolo l'uso delle parole e l'opinione delle persone di cultura saranno cambiate a tal punto che si potrà parlare di macchine pensanti senza aspettarsi di essere contraddetti."

Per approfondire: it.wikipedia.org/Alan Turing

ENIAC (1946-1955)

L'ENIAC (Electronic Numerical Integrator And Computer) è stato il primo computer elettronico della storia, progettato presso l'Università della Pennsylvania da J.Presper Eckert e John Mauchly .
Disponeva di 18.000 valvole termoioniche, collegate da 500.000 contatti saldati a mano, pesava 30 tonnellate, occupava lo spazio di 180 mq e consumava 150 kilowatt di potenza.
Quando venne messo in funzione la prima volta, tutte le luci del quartiere ovest di Filadelfia si spensero.

curiosità: "Nel giorno della presentazione al mondo, fu chiesto all'ENIAC (col solito sistema della scheda perforata) di moltiplicare il numero 97.367 per se stesso 5.000 volte. La macchina compì l'operazione in meno di un secondo!"

Per approfondire: it.wikipedia.org/ENIAC

Linus Benedict Torvalds (Helsinki-Finlandia 28/12/1969)

Autore della prima versione del kernel Linux ed attualmente coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso, Linus con il suo lavoro ha dato un essenziale contributo alla rivoluzione informatica più importante degli ultimi anni, il software libero.
Il 25/8/1991 in un ormai famoso messaggio sul newsgroup "comp.os.minix" annuncia al mondo la nascita di Linux e tutto il resto è storia!

ipse dixit: "Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastana bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala."

Per approfondire: it.wikipedia.org/Linus Torvalds

torna su
 
-- Per contattarmi scrivi a ^shiva^