Un viaggio estremamente lungo ci ha portata in Mesopotamia, in una delle città più antiche ricordate dalla storia.
Avremmo dovuto fare poco più di 600Km per arrivare qui da Goreme, ma a causa di una strada inacessibile per la neve ne abbiamo percorsi 200 in più.
Alloggiamo nel posto più economico trovato finora in Turchia 30.000 Lire Turche (2,5 €).
Prima di partire ieri abbiamo fatto telefonare ad Ahmet all'ambasciata Iraniana di Erzorum e da quello che hanno detto sembra proprio che non ci siano problemi per il visto e questa è una gran bella notizia. Dovremo così recarci in questa città per fare il visto dove l'altro giorno c'erano -20° di minima e -6° di massima, comunque "Non dire gatto se non l'hai nel sacco".
Mi sembra guardando in giro da queste parti che non sia la solita Turchia finora vista.
[foto]
LA R4 HA PERCORSO 10.000 KM PER PORTARCI QUI!!!
Oggi abbiamo visitato il bazar ed abbiamo bighellonato per la città, finalmente qui si può dire di essere nella Turchia caratteristica e tradizionale, [foto] con tanto di curdi, stradine putride con tanti bambini tutti belli sporchi, i tipi con la kefia in testa e tutte quelle cose lì.
Stasera abbiamo riso quando alla TV abbiamo visto che in Italia non si può fumare perchè non ci sono sigarette (?!?) proprio oggi al bazar abbiamo comprato 2,5Kg di tabacco (qui lo vendono al kilo).
Durante la visita in una moschea dove c'è un piccolo laghetto ci siamo accorti che nelle sue acque ci sono migliaia di pesciolini che farebbero felicissimo il buon Duillio, infatti al solo buttare una foglia in acqua questi si accaniscono per mangiarla.
Che roba! Dopo il cane mangiatore di foglie secche di Istambul ci si mettono pure i pesci.
Vince é così caro che mi stà dando lezioni di ping-pong incredibilmente senza la pretesa di essere pagato, o meglio ci ha provato ma io gli ho prontamente sghignazzato in faccia.
Domani si và a vedere Harran,
[foto]
si tratta di un paese a 45Km da qui
Siamo arrivati qui ieri dopo aver rinunciato alla tappa di Nemrut Dagi a causa di un lago stagionale che in estate non esiste o quasi e che purtroppo in questa stagione riempie l'intera vallata
[foto]
Girovagando in questa città, come ad Urfa del resto, ci si accorge di quanta più miseria ci sia tra la gente Curda che vive in questa parte della Turchia, la situazione qui sembra anche più tesa,
l'esercito ha un mezzo corazzato nel centro del paese.
Ieri sera parlando con un Curdo in una sala da tè ci siamo resi conto di quanto sia diversa la situazione vista dalla loro parte e che in fondo chiedono solo di essere liberi perchè non sono Turchi, i Turchi dal canto loro accusano i curdi di essere contrari all'entrata della Turchia nella CEE. Ci ha poi spiegato che tutti i giorni sulle montagne si combatte tra l'esercito Turco e il PKK che è l'organizzazione armata Curda,finora noi non abbiamo visto nulla di tutto ciò e speriamo di non vederne affatto, in fondo sono cazzi loro!
Prossima tappa di domani è Erzorum a più di 300Km da qui faremo il visto per l'Iran e dopo rotta verso sud-est