om rotante shivalinux titolo

(Dogubayazit) - Turchia

(Yuri)-24/12/92

Siamo finalmente in possesso del visto e siamo di nuovo a Dogubayazit, domani riproviamo ad entrare in Iran.
Martedí ci hanno consegnato il passaporto timbrato ed ecco che una timida nevicata ha fatto capolino, auspicio delle disavventure capitateci durante il viaggio per arrivare qui. Siamo partiti subito e dopo circa 150Km ecco la strada gelata e la neve che non ci lasceranno più fino a qua.
Arrivati a Sivas per passare la notte in un inversione a U il dietro della macchina è andato per i cazzi suoi (colpa mia) ed una ruota è andata a sbattere contro il marciapiede, risultato: un cerchione ammaccato.
La mattina abbiamo fatto aggiustare il cerchione e montato gli antineve davanti, la spesa è stata piuttosto alta, ma gli antineve si sono rivelati utilissimi, la ruota adesso è imberlata e non sappiamo bene il motivo. Nella stessa giornata visto che siamo arrivati a Erzorum abbastanza presto abbiamo pensato di arrivare a Agri, ma ecco che la malasorte si accanisce su di noi con tutta la sua furia e un Turco con la sua macchina ha la bella pensata di fare inversione senza guardare dietro, risultato: gli siamo saltati addosso.
Tutto il viaggio in macchina sembrava compromesso. Ma per fortuna non ci sono danni meccanici alla povera Renata, si era solo paurosamente accartocciato l'angolo davanti destro.
La polizia ha riconosciuto la colpa al Turco, che di conseguenza ha pagato i danni.
Però ci siamo dovuti accontentare di una riparazione a suon di martello, per il fatto che il danno ammontava a circa 2 milioni di Lire Turche e che per una simile cifra il tipo sarebbe andato tramite assicurazione, ma questo avrebbe voluto dire un attesa di non si sà quanti giorni, perciò abbiamo fatto un "forfait" e accettato i soldi per pagare il "carrozzaio" locale con il suo martello.
Dalle 9 di stamattina hanno finito alle 4 del pomeriggio con un sistema talmente flemmatica da far venire il sistema nervoso, comunque è venuta uno schifo.

Ieri sera ci chiedavamo perchè il tipo chiamato dalla polizia per fare da interprete fosse venuto a dormire in hotel con noi, oggi ce ne siamo dati, voleva 300.000 Lire Turche per la sua "prestazione", innanzitutto, se non ci fosse neanche stato era meglio, diceva di saper parlare Italiano Inglese Tedesco ma era già molto se sapeva il Turco e poi, che cazzo vuoi? Gli abbiamo pagato la notte in hotel e praticamente l'abbiamo mandato affanculo.

L'ultima sfida è stata a 50Km prima di arrivare qui, una vera e propria bufera di neve di quelle da Polo Nord che si vedono nei film, praticamente si vedeva ad un metro dalla macchina con il vento che sollevava la neve polverosa e la strada bianca.
Basta direi che ne abbiamo avuto abbastanza per oggi....Domani Iran...Insh'Allah.....



TORNA INDIETRO