om rotante shivalinux titolo  

Pestera Scarisoara

(Yuri)-9/10/92

È da un pò che ci dimentichiamo il diario in macchina ed ecco che giunti in un luogo indietro 1 anno luce è tornato il tempo per scrivere.
Il 7/10/92 siamo partiti per la Transilvania alla ricerca del conte Dracula e del lupo mannaro, abbiamo visitato un rudere di castello ma del conte nemmeno l'ombra. [foto]
Siamo arrivati alle prime montagne transivaniche all'imbrunire e con la bassa foschia che permeava gli scuri boschi intorno a noi sembrava veramente di essere in un ambiente Draculesco, ma poi la mattina dopo con la luce del giorno tutto si è dipinto di mille colori, dal verde al giallo intenso e il rosso delle foglie, all'azzurro del cielo.
L'autunno da queste parti è un tripudio di colori.
Al distributore c'è stata la comica della giornata; Dopo un ora di fila e con minimo altre 2 ancora da fare, se n'è uscito un tipo dietro di noi dicendo che i turisti potevano passare davanti, noi allora siamo schizzati avanti e dopo aver convinto il benzinaio, subito un pò restio a farci il favore, ci ha fatto benzina, ma non senza le risate di tutti, perchè chiedeva i soldi prima della benzina, ed io credendo che li volesse come mancia non glieli volevo dare e c'è voluto un pò per capire la storia. [foto]
Ieri in un lungo giro tra le montagne [foto] abbiamo visitato una grotta non senza difficoltà visto che avevamo solo una lampada a gas, poi cercando altre caverne da esplorare abbiamo trovato questo paesotto disperso sulle montagne [foto] ed un "indigeno" ci ha offerto un alloggio in casa di una vecchietta, così dopo essere tornati ad Abrud il paese in cui avevamo passato gli ultimi giorni per passare la notte (avevamo lasciato gli zaini in hotel) e dopo aver passato tutta la mattinata di oggi per fare benzina, siamo tornati nel pomeriggio in questo paradiso dimenticato (ce ne saranno tantissimi tra queste montagne). Qui si possono visitare altre grotte tra cui quella ghiacciata, dove ci dovrebbe portare domattina uno speleologo, (di quelli veri) conosciuto proprio qui.
Alloggiamo in un posto del tipo "Heidi ti sorridono i monti" senza luce elettrica,strade asfaltate ecc. Qui ci sono le mucche felici dal buon latte,il formaggio fresco, le uova cucinate dalla nostra nonnina e tutte quelle cose che ci potevano essere in un paese di montagna da noi, cento anni fà e che purtroppo abbiamo perduto. [foto]
C'era una volta.....

Pestera Scarisoara

(Vince)-10/10/92

Questa mattina al risveglio lo "Yuri Heidi" si è reso conto che il suo stomaco non è ancora pronto a questi cibi troppo naturali, infatti in una scena tipo l'esorcista ha imbrattato il pavimento ed in parte anche il mio sacco a pelo di vomito.
Fortunatamente il pavimento della nostra stanza è ricoperta da dei naylon, forse la nonnina è già abituata a degli aspiranti "Heidi".
Tornando dalla visita di una grotta molto bella ma nella quale non abbiamo potuto inoltrarci fino in fondo in quanto non avevamo la necessaria attrezzatura, siamo venuti ad imparare che la nonnina aveva affittato la nostra stanza a degli speleologi Austriaci. Perciò a malincuore abbiamo dovuto lasciare questo sperduto paradiso per tornare in mezzo alla civiltà, o quasi.
Arrivati a Cimpeni, mentre cercavamo di affittare una stanza in un hotel, mi sono accorto di essermi dimenticato il passaporto ed il portafoglio in un ristorantino a 30 Km da qui, in preda al panico sono tornato il più velocemente possibile al ristorantino dove fortunatamente la "rezdora" [foto] una signora molto simpatica aveva raccolto passaporto e portafoglio con tutti i soldi dentro, si è pure categoricamente rifiutata di accettare una mancia che volevo lasciarle.
È proprio vero che la gente più povera è nella maggioranza dei casi la più onesta.....



TORNA INDIETRO