Alle 15 di oggi siamo arrivati a Pammukale, come al solito i posti belli sono superturistici, alberghi di lusso,ristoranti più cari ecc. Ma qui hanno anche la bruttissima abitudine di rovinare i posti.
L'attrazione di Pammukale è il fianco di una montagna dove sgorga acqua calda ricca di calcare che sedimentandosi forma una patina bianca e tantissime vasche d'acqua una sotto l'altra in cui si può fare il bagno il tutto è molto affascinante, ma dicevo, anche qui stanno riuscendo a rovinare tutto e senza faticare tanto, i complessi alberghieri hanno avuto la "bella idea" di incanalare la maggior parte dell'acqua per le loro piscine private, solo poca acqua viene lasciata libera di seguire il suo corso naturale e questo fà sì che molte vasche si secchino e che la vegetazione riprenda il sopravvento sulle sculture bianche.
Non sono ancora riusciti a rovinare tutto, rimane pur sempre una cosa spettacolare, ma diamogli tempo, ce la faranno, anche perchè continueranno a costruire alberghi e piscine per turisti con troppi soldi! In compenso vendono delle magliette con su scritto -Salviamo Pammukale-.
Sulla vetta di questa montagna ci sono, manco a dirlo, delle rovine
[foto]
tra le quali moltissime tombe e un teatro bellissimo che siamo andati a vedere stanotte, illuminato prima da luci che poi sono state spente e ad illuminare la scena è rimasta solo la luna piena dando a parer mio quel tocco in più.
Dormiamo in una stanza con bagno da 40.000 Lire Turche (6500 Lire Italiane) nel paese (niente hotel con piscina per noi), domani andremo a visitare per bene tutta la storia perchè stasera l'abbiamo vista al tramonto tra l'altro con dei colori stupendi. Per andar sù si paga un pedaggio di 6.000 Lire Turche, così cercheremo di aggirare l'ostacolo con una passeggiata intorno alla montagna.
(speriamo che non ci vedano e ci caccino anche da qui)
Giornata molto fredda a causa del vento venuto chissa da dove, ma noi imperterriti, braghette corte e maglietta siamo andati alle vasche e a vedere la necropoli di Hierapolis
(siamo riusciti ad evitare di pagare il pedaggio).
A causa di alcune riprese televisive abbiamo potuto godere delle vasche nel pieno della loro bellezza infatti per fare riprese ad effetto l'acqua non veniva incanalata negli hotel ma lasciata libera.
Domani si parte per Aphrodisia