Il 16 ci siamo finalmente spostati da Faizalabad e siamo andati a Lahore
Questo perchè non c'era molta distanza e si voleva cambiare aria e poi anche perchè io ero ancora convalescente e un lungo viaggio non mi si addiceva.
Siamo rimasti 3 giorni a abbiamo visto il forte, la moschea di Badshahi
[foto]
e il Minar-e-Pakistan la torre costruita per commemorare il giorno in cui fù creato il Pakistan.
Ieri poi siamo ripartiti in treno per venire qui.
Anche se non sono veloci i treni sono molto più comodi ed economici e si viaggia molto meglio che con l'autobus
[foto].
Per fare da Lahore a Rohri siamo partiti alle 17,30 e siamo arrivati alle 7 del mattino, qui poi abbiamo dovuto prendere l'autobus
[foto]
dato che treni per Larkana non ce n'erano, e alle 11 siamo arrivati qui.
La giornata di oggi l'abbiamo passata dormendo e stasera ci siamo alimentati.
Da questo Paese si può raggiungere "Monjo Daro" che è un antichissima città di cui si ignora il motivo della sua distruzione avvenuta in modo tragico e veloce, a causa di rocce colate dal calore e varie altre cose può sembrare in seguito ad un eruzione vulcanica, ma il strano è che la zona non è vulcanica e tanto meno ci sono vulcani.
Un altra ipotesi mooolto esoterica è che la città sia stata distrutta da una specie di guerra atomica avvenuta migliaia di anni fà.
Comunque niente, adesso siamo qua noi e risolveremo il mistero.
Oggi abbiamo visitato la mitica città ed ecco risolto il mistero;
Per distruggere in poco tempo la città non è bastato far altro che mollarci dentro un orda di Pakistani, questi in breve tempo con le loro cagate, pisciate e sputate ovunque hanno ridotto la città a quello che è adesso, un cumulo di mattoni.
La stranezza di questa città è che sebbene abbia un età che si aggira intorno al 2000 A.C. è costruita di mattoni e tra l'altro conservati benissimo, tanto da far pensare che queste rovine le abbiano messe insieme 4 o 5 anni fà
[foto].
Qui abbiamo avuto un altra prova che i Pakistani, se una cosa funziona, non la modificano assolutamente.
Ed eccone l'esempio mattone
Quelli odierni sono esattamente identici a quelli di 4000 anni fà, sembrano costruiti con lo stesso stampo, anzi è senz'altro lo stesso stampo di 4000 anni fà.
La giornata di oggi, climaticamente è stata molto bella e calda e si stava bene anche in maglietta, stare al sole poi è una vera e propria goduria.
Molto bello e pittoresco è stato il viaggio di ritorno in autobus, abbiamo viaggiato sulla capotta dalla quale si ha una bella veduta di tutto (bisogna solo stare attenti ai rami degli alberi!), anche stamattina all'andata abbiamo viaggiato sulla capotta, ma delle due c'era un bel frescotto.
Domani o dopodomani ce ne ripartiamo per andare più a sud verso Karachi.