om rotante shivalinux titolo

(Quetta) - Pakistan

(Yuri)-2/11/93

Oggi siamo stati all'ufficio doganale, dove ci hanno detto di tornare il 6 che ci daranno un poliziotto per portare la macchina qui, siamo poi andati dalla "Renny" per iniziare a sistemarla, abbiamo tirato sù il parafango, sperando che basti e smontato la batteria, che adesso è a far ricaricare, magari è ancora buona e non toccherà comprarne un altra.
Purtroppo ci siamo accorti che il "ladro della tanica" non si è accontentato di quella, ma si è preso tutte le cassette musicali, il fatto sconcertante è che si è preso la briga di lasciare le custodie accuratamente al loro posto, mi sà che chi ha fatto una cosa del genere non può essere che il custode o giù di lì, anche perchè per entrare in macchina hanno usato sicuramente le chiavi.
..Bè, almeno ho le custodie!
Nel pomeriggio abbiamo comprato una coperta da regalare a Yaqoot, poi mi sono perso con Vince e adesso deve ancora tornare, fosse andato a prendere la batteria almeno, visto che sarebbe adesso l'ora, ma non ci scommetterei.

(Quetta) - Pakistan

(Yuri)-3/11/93

Il tempo che la benzina arrivasse al carburatore e la "Renata" ha preso di nuovo vita dopo 10 mesi

Sulle prime ci è toccato cucciarla dato che la batteria era talmente poco carica che non si accendevano le spie del cruscotto, poi ci siamo collegati, grazie ai cavi, ad una batteria di un camion ed ecco fatto!
Prima di tutto ciò abbiamo smontato il carburatore e pulito con la nafta, cambiato il filtro dell'aria e della benzina, purtroppo c'è il problema, i freni non frenano, anche se una volta facevo l'idraulico non saprei dove mettere le mani per farli funzionare come si deve, in pratica funziona solo quello di emergenza spingendo a fondo il pedale, può darsi sia entrata aria nell'impianto e adesso ci sia bisogno di fare uno spurgo, ma come si fà?
Se fosse come me basterebbe una scoreggina e tutto sarebbe a posto, si è pensato così che il 6, se ci danno il poliziotto, la si porta da un meccanico, se fossimo in Italia "no problem", ma il fatto di doverla portare da un meccanico Pakistano per fargli mettere le mani sui freni mi disturba molto.
Ieri sera Vince è andato a prendere la batteria. Vai mò a dire!

(Quetta) - Pakistan

(Yuri)-5/11/93

Ieri l'altro siamo andati a trovare Yaqoot ma non c'era perchè si trovava in un paese tra Loralai e Ziarat per lavoro, siamo rimasti comunque in compagnia della solita gente, con il passare del tempo se ne sono andati tutti e noi siamo rimasti in compagnia dell'attore di Peshawar che ci ha intrattenuto con un lungo discorso sulla religione, tanto per cambiare.
Ieri sera poi siamo tornati e abbiamo trovato Yaqoot che era tornato in anticipo, nel riaccompagnarci in auto in hotel ci hanno dato appuntamento per stamattina alle 10 per andare a fare una gita non sò dove, sulle prime abbiamo accettato, poi parlando con Vince, in stanza, si è pensato di non andare, stamattina al risveglio, dopo tanti "mi..mo..ma.." abbiamo deciso di fare il pacco, così dopo aver comprato il liquido dei freni siamo andati a provare a fare stò spurgo da noi, già l'altra volta avevo notato un bulloncino nella pompa che aveva l'aria di essere uno sfiato, ed infatti lo è, ma nonostante alcuni tentativi sembrava non fosse quella la soluzione, poi mi è venuto in mente che potevano esserci delle storie del genere nelle ruote, nonostante Vince che fà il pessimista, ho smontato una ruota ed ecco il bulloncino, abbiamo sfiatato tutte e 4 le ruote e adesso i freni frenano, si spera continuino così per 7/8 mila Km.
A parte ancora un pò di sfregamento della ruota sul parafango quando si sterza tutto a sinistra la "Renata" è a posto, ho fatto anche la prova di mettere la roba dal baulone sul portapacchi nell'interno della macchina abbassando i seggiolini dietro, và a finire che il baulone rimane a Quetta dato che sembra esserci spazio a sufficenza per tutta la nostra roba e che per il ritorno in macchina non saremo mai più di 2.

Ieri mi sono beccato un inchiappettata esagerata cambiando i soldi in nero!
Ho cambiato da quelli che offrono sempre un tot, solitamente il prezzo sul libero mercato è 32 Rupie + 0 - per un dollaro, questo mi ha offerto 33, io ho chiesto 33,50 e lui ha accettato, mi sono detto, questo mi dà soldi falsi, allora ho fatto un attento controllo delle banconote, alla fine gli ho fatto notare che mancavano 50 Rupie. questo fà finta di non capire, mi riprende i soldi e li riconta poi fà un cenno come a dire,cosa c'è che non và, e mi dà la calcolatrice, intanto dà i soldi ad un altro che li riconta, fatto stà che mentre scrivevo la somma sulla calcolatrice il tipo ha tolto 1000 Rupie dalla mazzetta, l'altro mi dà le 50 Rupie ed io, pollo che non sono altro, intasco senza pensare di ricontarli nuovamente, convinto di aver fatto un buon affare ho poi comprato un paio di gilè e 3 coperte pagando con quei soldi anche per controllare se erano buoni, praticamente mi sono accorto dell'ammanco solo in camera e devo dire che mi ha preso un certo nervoso, ma poi a mente fredda, cosa vuoi mai per 1000 Rupie, sono 30.000 Lire, se avessi cambiato in banca mi avrebbero dato 29 Rupie per dollaro, perciò facciamo finta che me ne abbia inculato solo 500 Rupie (15.000 Lire), ho così scoperto che posso essere un "pollo" pure io, perciò occhi aperti per la prossima volta visto che un inculata mi basta e mi avanza.
Adesso Vince è fuori, sembrava essere intenzionato a fare acquisti al bazar, stasera torniamo da Yaqoot per scusarci del pacco di stamattina, sono proprio curioso di vedere in che maniera l'hanno presa.

(Yuri)-6/11/93 Quetta (Pakistan)

Dopo le solite 3-4 ore passate all'ufficio doganale finalmente siamo riusciti ad avere un poliziotto per portare la macchina qui, la somma da pagare per 10 mesi di parcheggio è stata di 4680 Rupie (225.000 Lire + 0 -), elegante la mossa del doganiere che si è tenuto la mancia di 20 Rupie.
Al primo impatto il poliziotto che mi dovrà accompagnare fino a Taftan si presenta abbastanza "faccia da culo", infatti per andare al parcheggio ci ha fatto prendere il taxi spendendo una pazzia, noi ci eravamo sempre andati con l'autobus o scroccando un passaggio.
La macchina su strada si comporta abbastanza bene, tira un pò da una parte, anche a frenare, ma forse si tratta della ruota molto sgonfia.
Ieri sera Yaqoot si è mostrato dispiaciuto che non siamo andati con loro comunque per usare le sue stesse parole «no objection», Yaqoot è sicuramente il personaggio più simpatico e tranquillo che abbiamo conosciuto in Pakistan.

E così stà per finire, domani io partirò in macchina verso l'Iran mentre Vince partirà verso Karachi e ci si rivedrà tra un paio di settimane in Turchia.



TORNA INDIETRO